Indice del forum Progetto Butterfly Discussioni Generiche
Terminal server | Registrati per inviare messaggi |
| Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo |
| Autore | Discussione |
|---|---|
| pleonepola | Inviato il: 19/7/2006 23:11 |
Matricola ![]() ![]() Registrao: 19/7/2006 Da: Messaggi: 3 |
Terminal server Ciao, per la mia azienda (una grossa onlus) sto valutando varie possibilita` per uno o piu` terminal-server, ho gia` funzionante una k12ltsp, una fedora4 modificata per includere il progetto ltsp, e voglio dare un'occhiata ad ubuntu (edubuntu nello specifico). Sono un sostenitore di GNU/Linux, ma dubito molto che terminali solamente con GNU/Linux potrebbero prendere piede realmente da noi, la pigrizia mentale regna sovrana. Ho quindi dato un'occhiata a winconnect server, un sistema che rende un WinXPPro un terminal server, funziona abbastanza bene, ma non e` quello che cerco e qui vado a porvi la domanda: come funzionano i vostri terminali con windows? Funzionano come con GNU/Linux per il quale basta una postazione diskless che faccia il boot da rete per avere un sistema completo oppure, come con winconnect, c'e` sempre bisogno di windows installato sul client dal quale partire?
Grazie. |
| admin | Inviato il: 20/7/2006 11:38 |
Webmaster ![]() ![]() Registrao: 7/2/2006 Da: Messaggi: 50 |
Re: Terminal server La procedura del Progetto Butterfly ha come obiettivo la creazione di una procedura semplice e veloce da attuare per trasformare un PC obsoleto in Video Terminale.
Come visibile dal link "procedura di trasformazione client butterfly" utilizziamo una DOM (Disk on Module) che contiene un sistema operativo Linux minimale che svolge le seguenti operazioni: - riconoscere l'hardware del PC in maniera automatica - fa partire il sistema grafico X - fa partire il client terminal RDP tutto questo se il cliente preferisce l'ambiente Windows. Se il cliente intende utilizzare l'ambiente Linux, forniamo nel CHIP la parte client di k12ltsp e sul server la classica distribuzione Fedore del medesimo progetto. Dalla rete i client scaricano la configurazione del terminale. Per l'ambiente windows abbiamo sviluppato un'applicazione che permette la gestione dei video terminali (configurazioni video, condivisioni delle periferiche, aggiornamento del firmware del CHIP) e il telecontrollo delle sessioni utente, molto utile nelle aule didattiche. Rispetto a winconnect server abbiamo riscontrato in laboratorio notevoli differenze prestazionali con la seguente configurazione: nr. 1 Server P4 - 1024 MB - HDD SATA nr. 10 PC P1 166 - 32 MB RAM Evidentemente MS Windows 2003 Server gestisce meglio le sessioni utente specialmente se si usa la suite MS Office. Al termine della sperimentazione prevediamo di pubblicare test funzionali che tengono conto anche di altre soluzioni, fra le quali WinConnect Server . I nostri client non necessitano di un sistema operativo installato, infatti nella procedura di trasformazione l'hard disk viene sostituito dalla DOM che ha una interfaccia IDE. Il nostro sistema operativo non è scrivibile. L'unico file scrivibile è presente sul server e viene distribuito via rete in fase di boot del thinclient. |
| pleonepola | Inviato il: 20/7/2006 13:15 |
Re: Terminal server Si ho letto del dom, ma non era molto chiaro, quindi ho chiesto. Sarei molto interessato alla possibilita di avere dei terminali con Windows. C'e` gia` qualche cosa di utilizzabile accessibile al pubblico? Se no c'e` un data prevista per il rilascio? Il vostro DOM sarebbe liberamente utilizzabile e distribuibile o pensate di finanziare il progetto tramite la vendita? Il vostro sistema operativo potrebbe partire da cd piuttosto che da dom?
Grazie, Pietro Leone. |
| admin | Inviato il: 21/7/2006 10:15 |
Webmaster ![]() ![]() Registrao: 7/2/2006 Da: Messaggi: 50 |
Re: Terminal server Come può vedere dalle news abbiamo già trasformato 8 aule con più di 150 PC presso Scuole della nostra zona.
Penso che per gennaio 2007, al termine della sperimentazione, valuteremo se coinvolgere le amministrazioni pubbliche per supportare il progetto oppure effettuare una vendita diretta del kit di trasformazione attraverso una rete di rivenditori. Nell'ultima ipotesi prevederemo dei KIT per ONLUS oppure centri di aggregazione giovanile, gratuiti e comprensivi dei PC obsoleti. Il tutto è ancora da organizzare. Quindi saremmo grati a chiunque potesse darci delle idee. Per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo su CD non c'è problema, ma lo sconsigliamo vivamente per diversi motivi: - di solito i lettori CD non funzionano bene - il lettore CD può essere aperto facilemente rispetto al case - il costo della DOM non è elevato e le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al CD |
| pleonepola | Inviato il: 22/7/2006 9:29 |
Re: Terminal server Si`, ho letto sul vostro sito. Beh, c'e` da dire che da noi non dovrebbe esserci pericolo di qualcuno che si porta via i cd, ma capisco che non sempre e` cosi`. Pensavo che foste gia` in dirittura d'arrivo per la distribuzione, avrei voluto iniziare le prove per i terminal-client con windows per settembre (con GNU/Linux sono mesi che ho tirato su il servizio, adesso sto spettando che esca stabile ltspfs). Comunque adesso inizio con delle prove di mio.
Grazie. |
| Ad albero | I più nuovi prima | Discussione precedente | Discussione successiva | Inizio |
| Registrati per inviare messaggi | |